Dott. Maffi
Soffri quotidianamente di dolori al ginocchio o alla schiena? Ti senti dolorante o rigido dopo aver dormito o essere stato sedentario per lungo tempo? Hai un infortunio che sembra non guarire? Questi sono alcuni motivi comuni per cui le persone visitano uno specialista ortopedico come il Dott. Maffi. Ma quali sono gli altri? Esaminiamo alcuni dei motivi comuni per cui le persone si rivolgono a medici ortopedici.
I MEDICI ORTOPEDICI POSSONO AIUTARE A RIDURRE IL DOLORE
Il dolore è uno dei motivi più comuni per cui le persone visitano i medici ortopedici. Questi medici sono specializzati nell’intero sistema muscolo-scheletrico, comprendendo i vari tipi di articolazioni e il loro funzionamento. Ciò include muscoli, nervi, ossa, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagine e altro tessuto connettivo. Esistono molte condizioni e lesioni muscoloscheletriche che possono causare dolore e spesso gli specialisti ortopedici possono aiutare a ridurre o eliminare il dolore.
Se hai dolore, considera di fissare un appuntamento. I medici ortopedici diagnosticano e trattano molti tipi di dolore in tutto il corpo, tra cui:
dolore al ginocchio
dolore all’anca
dolore alla spalla, al gomito, al polso o alla mano
dolore alla caviglia o al piede
dolore alla schiena o al collo
Se il tuo dolore è sordo o acuto, cronico o acuto, un medico ortopedico potrebbe essere in grado di aiutarti.
I MEDICI ORTOPEDICI POSSONO AIUTARE A MIGLIORARE LA GAMMA DI MOVIMENTO
Dolore, gonfiore, lesioni e rigidità articolare possono portare a un raggio di movimento limitato. E quando il tuo raggio di movimento è limitato, può essere difficile o doloroso svolgere attività quotidiane come trasportare cose, prendersi cura di te stesso e persino camminare. Gli specialisti ortopedici possono lavorare con te per aumentare la libertà di movimento e aiutarti a tornare alla normalità. L’aumento del raggio di movimento può spesso essere ottenuto attraverso la terapia fisica, il trattamento non chirurgico e talvolta la chirurgia.
I MEDICI ORTOPEDICI POSSONO SEMPLIFICARE LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ QUOTIDIANE
Molte persone sono disposte a resistere, per così dire, e convivono con dolore, mobilità limitata, rigidità e altri sintomi che sono fastidiosi ma non necessariamente intralciano le loro vite. Ma quando diventa difficile svolgere le attività quotidiane, come allungare la mano per mettere qualcosa in un armadietto, chinarsi per raccogliere qualcosa dal pavimento, o anche solo alzarsi dal letto o fare una passeggiata, è tempo di vedere un medico. Gli specialisti ortopedici possono parlare con te per diagnosticare la causa dei tuoi sintomi e elaborare un piano di trattamento adatto a te e al tuo stile di vita.
I MEDICI ORTOPEDICI POSSONO CURARE LE LESIONI E POSSONO ESSERE IN GRADO DI AIUTARE A PREVENIRE LE LESIONI
Ossa rotte, fratture da compressione, fratture da stress, lussazioni, lesioni muscolari e lacerazioni o rotture dei tendini sono motivi comuni per cui le persone visitano i medici ortopedici. Gli atleti lavoreranno spesso con gli ortopedici per aiutare a prevenire futuri infortuni e ottimizzare le prestazioni.
Ad esempio, alcuni atleti sono a rischio di lussazione della spalla. E una volta che hanno sperimentato una lussazione, sono a maggior rischio di lussazioni future. La terapia può essere in grado di aiutare a prevenire future lussazioni.