Nella scelta dell’abbigliamento da montagna, sia che si facciano delle escursioni o per scalare, contrariamente al passato, si tende a dare grande importanza alla qualità dei materiali.
Un tempo, infatti, chi andava in montagna indossava indumenti consumati, ovvero cose che non avrebbe messo nella vita quotidiana. Chi andava in montagna si metteva ciò che capitava, bastava solo che fosse caldo. Solo sui calzini non si lesinava. Quelli erano e sono ancora oggi importanti per garantire calore e comfort a chi cammina per ore percorrendo superfici irregolari e tratti scoscesi.
Proprio a causa della tipologia di questi percorsi, è di fondamentale importanza indossare calzini anti vesciche. Ma, di che materiale sono fatti i calzini anti vesciche?
Ieri, come oggi, i migliori calzini anti vesciche sono realizzati in lana Merinos, materiale eccellente sia per mantenere i piedi caldi, sia appunto per evitare che nei lunghi percorsi si formino le antipatiche vesciche, che possono purtroppo compromettere pesantemente l’escursione, impedendo all’escursionista di godere della natura che lo circonda.
La parola d’ordine per i calzini anti vesciche è: qualità!
Oggi, chi va in montagna, riserva fondamentale importanza ai calzini e pretende che siano anche anti vesciche. A tutto questo, risponde egregiamente la lana Merinos, e questo sia nei mesi estivi, quando la lana Merinos ha la capacità di tenere i piedi freschi, che in quelli invernali, nei quali è il calore rilasciato dalla lana Merinos a garantire il giusto comfort all’escursionista.
Le eccellenti proprietà della lana Merinos
La lana Merinos, tipo di lana vergine particolarmente pregiata, nasce dalle pecore merino ed è famosa per la particolare morbidezza e finezza.
Occorre evidenziare che la dicitura “pura lana vergine” si riferisce ad un materiale che si compone al 100% di lana nuova ricavata da pecore vive. Come per tutte le fibre animali, anche la fibra di lana si compone di cheratina, proteina fibrosa con cui sono fatti anche i nostri peli e le nostre unghie.
L’indubbia qualità della lana Merinos, si dimostra nella morbidezza, nella capacità di tenere caldo quando fa freddo, di tenere fresco quando fa caldo e nel mancato rilascio di cattivi odori.
Con questa premessa, puoi ben capire quanto la qualità dei calzini anti vesciche in lana Merinos sia quanto di meglio tu possa chiedere per i tuoi piedi.