Visto turistico Russia: scopri come puoi ottenerlo

Visto turistico Russia

Un soggiorno in Russia offre sempre emozioni, tanto visitando le splendide architetture di Mosca e San Pietroburgo, quando intraprendendo un avventuroso viaggio in transiberiana, la ferrovia che collega Mosca con la Siberia e raggiunge Vladivostok.

Per effettuare qualunque viaggio nella Federazione Russa (per scopo turistico, per partecipazione a mostre e convegni o per visitare parenti e amici) è richiesto un visto turistico Russia.

Dal 1 gennaio 2021 il governo russo ha introdotto il visto elettronico (e-visa) che inizialmente prevedeva un soggiorno di massimo 16 giorni. A causa della pandemia, tale visto è stato sospeso e sono rilasciati al suo posto i visti consolari pre-pandemia che prevedono le seguenti tipologie:

  • un visto turistico ordinario con conferma dell’hotel, durata massima 30 giorni, ingresso singolo, con date di ingresso e ritorno esattamente uguali a quelle della prenotazione;
  • un visto turistico ordinario con conferma del tour operator, durata massima 30 giorni, ingresso singolo o doppio, date di ingresso e ritorno flessibili;
  • un visto turistico 3 mesi, durata massima 90 giorni, ingressi multipli, date di ingresso e ritorno flessibili;
  • un visto turistico 6 mesi, durata massima 180 giorni, ingressi multipli, date di ingresso e ritorno flessibili.

Per qualunque tipologia di visto turistico Russia è necessario stipulare una assicurazione medica obbligatoria.

Per brevi soggiorni è consigliabile orientarsi sul visto turistico di durata mensile con invito di un tour operator, perché è flessibile circa le date di arrivo e partenza. I visti turistici di 3 e 6 mesi sono consigliabili solo a chi effettua frequenti viaggi per affari.

Oltre all’assicurazione obbligatoria è necessario essere in possesso di un passaporto che abbia una scadenza di almeno 6 mesi dalla data di rientro dal viaggio e di una foto tessera in formato ICAO ed effettuare il pagamento delle tasse consolari.

MT è un’azienda specializzata da oltre 20 anni nell’espletare le pratiche necessarie per ottenere il rilascio di visti russi per viaggi turistici o d’affari ed evitare con la sua esperienza nel settore, tutti gli ostacoli della normativa.