Sempre più spesso si sta sentendo parlare di wabi sabi, alcune volte però senza comprendere a pieno di cosa si tratta e quali sono i suoi vantaggi nella vita di tutti i giorni.
A questo proposito, quando si parla di wabi-sabi si fa riferimento ad una visione del mondo estetica dall’influenza fortemente giapponese. Tra le peculiarità di questa visione estetica vi è quella di prendere come punto di riferimento una concezione legata all’accettazione dell’imperfezione e della transitorietà che contraddistingue ogni cosa.
In questo senso, questa visione viene anche spesso descritta come una bellezza incompleta, impermanente ed imperfetta, derivano effettivamente dalla dottrina di influenza buddhista della cosiddetta anitya.
Ecco, quindi, nel dettaglio cos’è il wabi-sabi, quali sono le sue caratteristiche essenziali e gli aspetti peculiari che contraddistinguono questa visione estetica del mondo e perché è una visione importante da adottare per vivere al meglio la propria vita.
Le caratteristiche del wabi sabi e le peculiarità principali
L’espressione wabi sabi non è affatto facile da tradurre, in quanto è composta da due parole ovvero wabi e sabi spesso riferite a contesti e a situazioni differenti.
Nello specifico, la parola wabi si riferiva alla solitudine della vita che viene trascorsa lontano dal caos e dalla consunzione della società, completamente immersi nella natura. Invece, il termine sabi stava a significare un aggettivo negativo nei confronti di un oggetto, decritto come povero, appassito e freddo.
Verso il XIV secolo, tuttavia, le accezioni che erano state attribuite ai termini wabi e sabi iniziarono a mutare, divenendo qualcosa di positivo per l’uomo, dove per wabi si intendeva silenzio e semplicità, mentre per sabi si andava a descrivere la bellezza dell’avanzare dell’età.
Perché è importante nella vita dell’uomo il wabi sabi
Prima il concetto del wabi sabi veniva indicato come un qualcosa di fortemente religioso. Tuttavia, oggi si intende utilizza tale espressione per indicare un qualcosa di più profondo che può essere utilizzato per indicare in generale uno stile di vita ed una visione della vita.